giovedì 1 settembre 2011

Come sdoppiare il cavo che porta all'uscita ottica digitale. Switch e sdoppiatori per cavi ottici digitali!

1 commenti
Ciao a tutti,

Oggi vi voglio parlare di un problema tecnologico che mi ha assillato per un po' di tempo ovvero come sdoppiare il cavo che porta all'uscita ottica digitale. Questo è fondamentale per tutti coloro che vogliono collegare più devices al proprio home theatre tramite cavo ottico digitale e quindi in definitiva sentire in dolby sorround tramite le 5 casse e il soobwoofer. Esistono appositi sdoppiatori e switch con i quali si può sdoppiare il cavo che porta all'uscita ottica digitale....


Facciamo un passo indietro per le persone meno esperte. Il cavo ottico digitale è un cavo per trasmettere il suono da un apparecchio all'altro e la sua caratteristica fondamentale è che in un solo cavo può passare il segnale per più canali contemporaneamente (il segnale per la cassa frontale, per quelle laterali ecc.). Un esempio per il quale potreste usare un cavo ottico è per collegare il decoder di sky al vostro home thatre. Infatti i canali hd di sky trasmettono il suono in 5.1 ma ascoltando tramite le casse della tv non notate assolutamente le differenza (in merito ho già scritto un post qualche tempo fa). Se avete a disposizione un home theatre potete collegare il decoder sky tramite la sua uscita ottica digitale al vostro home theatre, togliete l'audio della tv e accendete il vostro home theatre in modalita aux. Da adesso potrete ascoltare le trasmissioni dei canali hd di sky in 5.1!

Per capire invece a cosa ti può servire uno sdoppiatore o swich per il cavo che porta all'uscita ottica digitale voglio farti il classico esempio che va per la maggiore nei forum in rete. Molti home theatre di fascia bassa oppure quelli un po' più datati hanno una sola entrata ottica digitale quindi se vuoi collegare più di un dispositivo semplicemente non puoi farlo oppure devi staccare e riattaccare ogni volta il cavo da un dispositivo all'altro....Non molto comodo!
Il classico esempio che si può applicare a molti di voi è l'xbox 360 (o Platstation 3 se preferite) e il decoder my sky hd: tutti e due hanno un uscita ottica digitale e tutti e due posso sfruttare le potenzialità del vostro home theatre ascoltando in dolby digital 5.1 i vostri giochi oppure le vostre trasmissioni hd.

Ho individuato 2 soluzioni ad un prezzo accettabile che vi permettono di sdoppiare il cavo che porta all'uscita ottica digitale dei vostri devices.


1) La prima e più economica è uno sdoppiatore a Y per cavo ottico digitale:


Costa pochi € e fa il suo dovere. L'unico problema è che alcuni commenti a riguardo di questo prodotto riportano che non funziona sempre perfettamente collegando il decoder di sky. Sembra infatti che sky, anche se spento o in stand-by invii sempre dei segnali tramite cavo ottico digitale e che quindi faccia fare confusione a questo switch. Funziona bene, sempre a quanto riportato, con altre fonti come DVD player, Playstation 3 o Xbox 360. Lo potete trovare facilmente su amzon UK qui.

2)La seconda soluzione è un po più manuale ma fornisce sicuramente un affidabilità e un controllo maggiore, uno switch per cavo ottico digitale:



Con questo switch dovete girare manualmente la rotella e selezionare quale cavo ottico scegliere. Funziona presumibilmente tramite uno specchio collegato alla rotella che volta per volta ridistribuisce il segnale al cavo desiderato. In rete si trovano parecchi commenti che fanno trasparire che si tratta di una soluzione ottima se non si ha bisogno di cambiare sorgente numerose volte al giorno perché si rischia di disallineare lo specchio al suo interno e compromettere il segnale. Però per tutti coloro che devono cambiare la sorgente del segnale ottico digitale solamente qualche volta a settimana questo prodotto è assolutamente indicato.

Esiste una versione un pò più robusta di questo apparecchio sempre su Amazon UK, il costo sale verso i 20€ ma potrebbe essere una soluzione per tutti quelli che devono cambaire la sorgente del segnale ottico digitale più spesso.




Vi ricordo che per i cavi ottici digitali amazon offre  soluzioni convenienti anche con cavi marchiati propio da loro. Questi cavi sono di ottima qualità e costano davvero poco, se ne comprerete uno vi accorgerete subito della straodinaria flessibilità rispetto ai normali cavi digitali ottici. Sono disponibili in lunghezza fissa da 1,8 metri qui.


  


One Response so far.

  1. Anonimo says:

    SALVE A TUTTI VOLEVO CHIEDERVI IO HO UN HUMTHEATER 5+1 PIOONER NO DI NUOVA GENERAZIONE SENZA INGRESSO HDMI MA CON 1 INGRESSO CAVO OTTICO SE COLLEGO IL CAVO OTTICO DIETRO ALLA MIA TV SAMSUNG MUNITA DI INGRESSO OTTICO RIESCO A SENTIRE USCITA AUDIO TV TRAMITE 5+1 SE POSSIBILE COMPRO ANCHE 1 SDOPPIATORE OTTICO COSI CI COLLEGO ANCHE PS3 KE AL MOMENTO è COLLEGATA CON INGRESSO HDMI GRAZIE IN ANTICIPO

Leave a Reply