martedì 26 luglio 2011

La rete di casa parte 1: Modem e Router

0 commenti
Ciao a tutti!

Eccoci qua per il secondo post del blog Tecnoconsiglio!
In questo post vi voglio parlare di Modem e di Router visto che ho notato che c'è molta confusione in giro tra i non tecnofili su questo argomento.
Iniziamo subito col chiarire quali opzioni si trovano in giro al momento:

Modem ADSL: il modem è un apparecchio che permette il collegamento del computer ad internet. Ha una presa di alimentazione, una presa telefonica normale e una presa per il cavo di rete (RJ54). Detto in soldoni il modem si collega ad internet tremite il cavo telefonico e poi tramite il cavo ethernet la da ad un computer.

Router: il router è un apparecchio che prende la connessione proveniente da un modem tramite un cavo ethernet e la ridistribuisce a N computer sempre tramite cavi ethernet. In alcuni router la connessione viene ridistribuita tramite Wifi ed in questo caso non si chiamerà più router ma Acess Point Wireless.

Modem/router-Access point: Da un pò di tempo esistono soluzioni integrate che fanno contemporaneamente da modem e da router/access point wireless. Queste soluzioni sono molto comode e "pronte all'uso".


Esistono diverse tipologie di reti Wifi: la rete denominata con la lettera "b" supporta una velocità massima di 11 Mbit al secondo, quella denominata con la lettera "g" va a 54 Mbit al secondo e la "n" a oltre 300 Mbit al secondo.
La cosa fondamentale che NON dovete fare è quella di comprare un access point "b" quando il vostro internet provider vi fornisce una velocità maggiore di 11 Mbit al secondo perché farebbe da collo di bottiglia e non vi farebbe andare alla velocità per la quale invece state pagando.

Le soluzioni che puoi adottare

Le soluzioni che puoi adottare, sempre parlando di una rete domestica o di un piccolo ufficio sono 2:

Modem e Router/access point separati: Questa è la soluzione che ho adottato io, non cambia molto in termini pratici ma è una soluzione modulare e quindi posso sostituire in ogni momento una parte solamente senza dover sostituire tutto quanto. Di seguito trovate uno schema descrittivo di questa soluzione.



Modem/router/access-point integrati: Questa è la soluzione più veloce e più compatta in termini di spazio. Oggigiorno ci sono anche apparecchi di questo genere che fungono da NAS di rete, in pratica puoi collegare un disco esterno o una stampante e automaticamente gli fanno entrare in rete e sono disponibili a tutte le persone che condividono quella rete. Molto comodo per avere dischi comuni in un piccolo ufficio. Qui di sotto trovate uno schema descrittivo di questa soluzione.



Consigli per gli acquisti:

Modem: Per quanto riguarda il modem mi sento di consigliarvi questo prodotto della D-link. Il prezzo oscilla dai 20€ ai 25€, è estremamente semplice da installare con l'installazione guidata ed è piccolo e compatto.

Router: Di router ce ne sono veramente milioni. Uno che costa veramente poco e fa sia da hub per 4 cavi ethernet che da acces point wifi è il questo TP-link che offre un connessione di tipo "g", ma se avete voglia di spendere qualche euro in più potete permettervi questo router della Netgear che ha un tipo di connessione "n", molto più adatto se volete implementare dischi di rete o backup di rete.

Soluzione integrata Modem/router/access-point: Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni, di questa della Cisco me ne hanno parlato molto bene e come dicevo poco più sopra permette anche di condividere dischi e stampanti in rete. Un'altra soluzione molto quotata in rete e recensita pure da wired.it è il Fritz che è pure preimpostato per effettuare chiamate Voip e segreteria telefonica.

Qui da basso trovate i link ad amazon per acquistare gli articoli di cui vi ho parlato e i relativi prezzi, come al solito se avete domande non esitate a chiedere nei commenti a questo post.

   

Leave a Reply