lunedì 25 luglio 2011

Sentire le trasmissioni SKY HD con il vostro Home Theatre

1 commenti
Ciao a tutti!

Inauguriamo questo nuovo blog tecnologico con un consiglio molto molto semplice che mi è venuto in mente osservando come alcuni miei amici usano il loro home theatre (o meglio non usano...)

Da qualche anno va parecchio di moda possedere un home theatre; per home theatre intendiamo un lettore DVD (o blu-ray) con annesse un sistema di 5 casse (possono essere anche 7) e un subwoofer per riprodurre a casa l'effetto audio del cinema. Devo dire che guardarsi un DVD con un home theatre è tutta un'altra storia!
Molti miei amici usano l'home theatre solo ed unicamente per guardare i DVD, ma in quest'epoca, tra downloads e streeming, di DVD se ne vedono sempre meno e quindi questo benedetto home theatre si usa sempre meno e l'effetto cinema resta sempre di più al cinema.
Tuttavia SKY ci è venuta gentilmente in aiuto offrendo sempre più canali in HD (e quindi che trasmettono in 5.1) e quindi possiamo riappropiarci del nostro "effetto cinema".
Tutto quello che dobbiamo fare è collegare il nostro home theatre dotato di uscita audio ottica (oramai praticamene tutti i modelli hanno un uscita audio ottica) al decoder di HD di SKY. Dopodiché accendete il vostro home theatre e lo mettete e lo mettete sull'uscita audio ottica che dovrebbe chiamarsi .....vi sintonizzate su un qualsiasi canale HD et voilà! La magia dell'audio in 5.1 pervaderà il vostro salotto!

Piccolo inciso: provate a guardarvi una partita di calcio in 5.1e non potrete più farne a meno...

Quindi allora ricapitolando di cosa avete bisogno per sentire le trasmissioni di SKY HD tramite le casse del vostro home theatre?
  • Ovviamente di un home theatre, su Amazon potete trovarne molti a prezzi davvero buoni, a questo link trovate un esempio economico ma accettabile: LG HT-304SU Sistema Home Audio
  • Di un cavo ottico audio. Lo potete trovare in qualsiasi negozio specializzato ma come sempre Amazon ci viene in aiuto e ci fa risparmiare notevolemente offrendoci un cavo straodinariamente flessibile e pochi euro, dai un occhiata qui.

Guardare una partita di calcio sentendo la folla che ruggisce alle tue spalle oppure guardarsi un documentario e sentirsi immersi nei rumori della giungla sub-tropicale d'ora in avanti sarà una cosa normalissima da fare dal salotto di casa vostra.

Per qualsiasi chiarimento chiedete pure tramite i commenti qui sotto.

Ciao!

  

One Response so far.

  1. choku says:

    Con l'home theatre è veramente tutta un'altra cosa! Ne ho comprato uno il mese scorso, marca Mcintosh, tutto un altro pianeta il suono avvolgente.

Leave a Reply