lunedì 8 agosto 2011

La rete di casa parte 3: convertire segnale Wifi in WLAN

0 commenti
Ciao a tutti,

Ultimamente stavo parlando con un mio amico che aveva un problema molto comune. Questo mio amico ha l'acces-point wifi in un punto molto scomodo di casa sua e quindi non riesce a collegare alcuni suoi apparecchi che non sono wifi ad internet. Tirare lunghi cavi è un operazione scomoda e macchinosa senza parlare poi dell'estetica. Come connettere questi apparecchi ad internet senza tirare cavi??
Chiariamo subito la situazione facendo l'esempio concreto di questo mio amico:
L'acces-point è situato difianco all'ingresso perchè l'unica presa telefonica si trova li. In salotto, di fianco alla tv c'è il decoder di mediaset premium. Per vedere la net tv c'è bisogno di collegare ad internet il decoder, ma il problema è che il decoder non è wifi e accetta la connessione solo tramite cavo di rete RJ45.
L'unica soluzione è quella di usare un adattatore "wireless to WLAN". Questi adattatori sono un pò difficili da trovare in giro perchè poco richiesti dal momento che ormai tutti gli apparecchi li fanno wifi ready. In ogni caso sono riuscito a trovare esattamente quello che cercavo in rete: Netgear Universal WLAN Adattatore Internet, qui il sito del produttore.

Praticamente questo apparecchio si collega alla rete wifi esisitente e trasforma il segnale in WLAN e cioè il classico cavo ethernet con il quale potete poi collegare qualsiasi apparecchio non wifi che richieda un collegamento internet.
Una chicca secondo me geniale di questo prodotto è la presenza di una striscia di velcro per poterlo attaccare dietro il televisore in modo da eliminare l'impatto visivo, geniale!



Consigli per gli acquisti

Come dicevo su questi prodotti sono un po di nicchia e le descrizioni in rete sono scarse. Amazon ci viene in contro offrendo anche questo prodotto ad un presso assolutamente vantaggioso, 36 € al momento in cui sto scrivendo, dai un occhiata all'offerta.
Ti ricordo che ci sono anche ottime offerte sui cavi ethernet da 25 cm, 4 metri e 15 metri, questi prezzi in negozio te li puoi anche scordare...

   

Leave a Reply