giovedì 11 agosto 2011

La rete di casa parte 4: Iomega iConnect, una data station wireless

0 commenti
Ciao a tutti,

Oggi vi voglio parlare di un acquisto molto interessante che ho fatto quasi un anno fa ma che non manca di stupirmi ancora oggi per tutte le cose utili che si riesce a fare grazie a questo dispositivio. Sto parlando di Iomega iConnct, una data station wireless per collegare tutte le vostre stampanti e i vostri dischi alla rete di casa. Vediamo cosa vi permette di fare questo aggeggino..
Questo apparecchio si presenta in maniera molto semplice ed elegante. Oltre alla immancabile presa di alimentazione da attaccare alla corrente di casa ha un ingresso ethernet e 4 ingressi USB (3 davanti e uno sul retro).
Prima cosa attacchiamo l'alimentatore alla presa della corrente e subito dopo la presa ethernet al nostro router o modem-router-acesspint. Inseriamo il cd di configurazione e in pochi minuti grazie all'ottimo wizard abbiamo finito di configurare la nostra data station wireless. Volendo adesso possiamo pure staccare il cavo ethernet dal momento che Iomega iConnect può benissimo dialogare in wifi con la rete di casa, la connessione tramite cavo ethernet è necessaria solo in fase di configurazione.
Ma cosa ce ne facciamo adesso?!

  • Cominciamo con l'attaccarci un bel hard disk (la marca non è importante, basta che abbia una presa USB) e noteremo subito che questo disco è diventato automaticamente un disco di rete, che significa che è visibile e disponibile a tutti i computer che sono connessi alla reta di casa, sia con cavo ethernet che in wifi. Questa è un ottima soluzione per archiviare file da più computer su una stessa cartella condivisa e averli sempre disponibili da tutti i computer collegati alla rete domestica.
  • Finisce qui? Assolutamente no! Possiamo attaccare fino a due stampanti al Iomega iConnect e renderle cosi stampanti di rete disponibili a tutti i computer di casa. Il brivido si stampare una pagina dal proprio laptop mentre si è sul divano di casa collegati in wifi non ha prezzo!
  • Sia che tu abbia in Mac o un PC puoi facilmente impostare dal pannello di controllo di Iomega iConnect l'opzione per effettuare periodici backup di tutto il contenuto del tuo PC (ci sono moltissimi software scaricabili dedicati) o del duo Mac (tramite TimeMachine).
  • Sei uno scaricatore folle di torrent? Anche qui Iomega iConnect ti da una mano tramite la funzionalità torrent download manager. Detto in soldoni puoi scaricare file torrent senza dover usare un computer dedicato, puoi settare la cartella di destinazione su un hard disk collegato a Iomega iConnect e quindi averli disponibili su tutti i computer di casa senza dover trasferire niente.
  • La funzione più interessante di questa data station wireless è quella di accesso remoto. Attraverso un sito web adhoc fornito da Iomega potrai accedere a tutti i dati immagazzinati sui tuoi hard disk da qualsiasi computer collegato ad internet da qualsiasi luogo. Molto comodo per recuperare file in qualsiasi momento.

Iomega iConnect ha inoltre una serie di funzionalità avanzate per gli utenti più smaliziati. Puoi trovare l'elenco completo sul sito del produttore.
Iomega fornisce anche una serie di video di introduzione a questo ed altri prodotti sul suo canale youtube.
Quello relativo a Iomega iConnect lo potete trovare qui sotto:


Consigli per gli acqusti

Il sito del produttore indica un prezzo di 84€, tuttavia è possiblie risparmiare qualcosina comprando Iomega iConnect tramite affidabili siti di e-commerce.
I prezzi sono in costante cambiamento ma al momento in cui sto scrivendo questo post la palma del miglior prezzo va a Amazon.it con 67€ , clicca qui per andare alla pagina del prodotto.
In ogni caso vi consiglio di controllare anche Pixmania e ePrice perchè i prezzi sono molto allineati e, in momenti successivi alla scrittura di questo post, potrebbe essere su questi siti la soluzione più economica.

Iomega IConnect su Amazon
Iomega IConnect su Pixmania

Leave a Reply