lunedì 1 agosto 2011

La rete di casa parte 2: La stampante Wifi

0 commenti
Ciao a tutti,

Qualche tempo fa ho avuto la necessità di comperare una stampante per casa. Non faccio molte stampe e quindi non volevo spendere troppo.
Come al solito ci tenevo molto a fare un acquisto ragionato cercando di ottenere il massimo della tecnologia spendendo il minimo e soprattutto ci tenevo ad avere un prodotto che non si rompesse dopo 1 settimana di utilizzo. Fatto tutto questo ragionamento mi sono messo alla ricerca della stampante perfetta per le mie esigenze..
Una cosa era fondamentale per la stampante che dovevo comprare, poterla collegare alla rete di casa in modo da farla diventare una stampante di rete.
In casa ho un pc desktop, un macbook ed un laptop per il lavoro e devo stampare da tutti e tre, se non fosse una stampante di rete avrei dovuto andare con il laptop oppure il macbook sulla scrivania, trovare il cavo usb della stampante, staccarlo dal pc desktop e reinserirlo?? Non esiste!
Venendo da un'altra stampante veramente basilare questa volta volevo qualcosina in più, giusto per poter dire di essere entrato nel 3 millennio anche con le stampanti.
Quindi ho preso in considerazione anche le funzioni di stampa fotografica, fax e scanner. Questo tipo di stampanti si chiama comunemente all-in-one.

Quindi ricapitolando le mie necessità erano:
  • Connettere la stampante alla rete di casa
  • Stampante abilitata per fare fotocopie
  • Stampe fotografiche decenti
  • Fax
  • Scanner
Consigli per gli acquisti

Ho girato parecchi negozi per "toccare con mano" le varie stampanti e per capire le dimensioni effettive e sono arrivato alla conclusione che la stampante che fa al caso mio è la Canon Pixma MX340, a questo link trovate il sito del produttore con le specifiche.
Il prezzo migliore che ho trovato in rete per questa stampante SU SITI E-COMMERCE CHE REPUTO AFFIDABILI e che non mi hanno mai deluso è su amazon, dai un occhiata all'offerta.
Ho istallato questa stampante in salotto e grazie alla connettività wifi ho dovuto solo collegarla alla corrente e la stampante è disponibile da tutti i computer di casa in ogni momento. Stampe veloci e molto buone.
Ovvimanete il mio budget era limitato per questo acquisto, se avete un budget più alto potete putare sulla Canon PIXMA MG6150 (qui il sito del produttore) ed in questo caso la palma di miglior prezzo in rete va a Mediaworld (nel momento in cui sto scrivendo il prezzo è uno straodinario 99€!), dai un occhiata all'offerta.
Altrimenti ci sono Euronics ed Amazon i quali sono abbastanza allineati considerando le spese di spedizione.

P.S. Se doveste orientarvi verso la scelta più costosa vi consiglio di provare la stampa su CD.... Assolutamente geniale!

Leave a Reply